martedì 12 maggio 2009

NOSTALGIA CANAGLIA...




E' proprio lontano il tempo in cui gli spettatori, davanti a una gongolante Iva Zanicchi, all'unisono, gridavano: "CENTO, CENTO, CENTO".

Ora i passivi lavoratori, senza alcun segno di vitalità non pretendono nemmeno che la ruota venga girata, ne da loro ne da altri.

Si accontentano che illustri cattedratici, con semplici operazioni aritmetiche, decidano per loro quale sia la fetta di torta (in percentuale) con cui tentare di sfamarsi.

In questo mese il numero che i luminari hanno calcolato per noi, nella smorfia napoletana corrisponde a L’Aucelluzz (L'uccello), nel senso ornitologico del termine ovviamente. Non è spiegato però se trattasi di uccello in gabbia o in libertà, vivo o morto. Sembra però chiaro che visto il vezzeggiativo utilizzato nella lingua partenopea e soprattutto la sua dimensione rispetto al 100% non è certo di grosse dimensioni.

Qualcuno si è chiesto che aspetto abbia, perchè negli ultimi anni sembrava fosse estinto. Per descriverlo ci vorrebbero parole che non è bello riportare in queste pagine quindi per non sbagliare preferiamo mostrarlo. Questo è l'aspetto che qualche fortunato collega ha avuto l'opportunita di vedere e che ha prontamente riprodotto e gentilmente concesso per la gioia di tutti noi.
Cari colleghi è con grande piacere che vi presentiamo il

3 commenti:

le_balle_piene ha detto...

ahimè!! purtroppo non è un gran piacere conoscerlo

Unknown ha detto...

se non mi sbaglio dopo il primo giro si faceva il secondo...quindi ora dovremmo tutti urlare:"sessantacinque, sessantacinque, sessantacinque", dai tutti insiemeeeeeee

le_balle_piene ha detto...

bisogna vedere se c'è qualcuno ke sa contare.....