giovedì 3 settembre 2009

QUESITO

Ci sono molti insegnanti che hanno lavorato per IAL e che non hanno visto un soldo per più di due anni.Non solo, gli Enti di Formazione come IAL, fanno una concorrenza sleale a Scuole di Lingue ed ad altre scuole che operano nel Mercato Libero, in quanto offrono all'utente finale dei corsi a prezzi irrisori perchè sovvenzionati dalla Provincia e/o Regione ma spesso usano gli stessi insegnanti delle scuole per garantire la qualità del servizio.Sarebbe interessante sapere quanto la Regione e/o Provincia stanzia per un ora di insegnamento e quanto paghi realmente l'Ente Formatore.Poi l'Ente Formatore ha costi di amministrazione alti e quindi è costretta ad utilizzare i soldi stanziati, non per la formazione in senso stretto ma per mantenere una struttura. Si aggiunge il fatto che poi non vengano pagati i fornitori e c'è da chiedersi, dove sono andati i soldi stanziati?????La Provincia sostiene che, i soldi in questione non siano ancora stati erogati allo IAL e quindi noi, creditori, dovremmo essere tranquilli nella sicurezza che la Provincia e/o Regione avrà investito questi soldi in maniera tale, che possano pagare noi fornitori, non solo la nostra spettanza ma anche gli interessi di mora.C'è solo da chiedersi, perchè le Provincie e/o Regione non paghino subito e direttamente, prima che i soldi finiscano nel calderone di una fallimento IAL????In attesa di ulteriori suggerimenti
Vi mando i ns. poveri saluti!!!!!

1 commento:

Unknown ha detto...

Cari ex-colleghi, chi vi scrive ha lavorato fino al 2007 come docente esterno in una delle Sedi dello Ial Piemonte.
Sono riuscito con una letteraccia, quando i tempi iniziavano ad essere sospetti, a farmi pagare tutto l'insoluto (circa 18.000 €uro di arretrati) mandando una bella letterina alla CISL, in Regione Piemonte, Alla Provincia, ed alla Scuola in Questione (terrò la sua ubicazione nascosta dicendovi solo che è in Piemonte).
Il medoto utilizzato dalla suddetta scuola per quietare glia animi dei docenti esterni era bieco e schifoso... la direttrice (ora beatamente in pensione), quando insistevi che erano mesi che non prendevi alcun compenso, ti convocava nel suo ufficio e ti diceva: "sai abbiamo problemi economici ma visto che tu sei stato il più bravo ti diamo 1000 €uro di anticipo sul saldo, non dirlo a nessuno mi raccomando che quando arrivano i soldi paghiamo per prima te e non gli altri"... sicuro del fatto il docente esterno
pensava "ma che cazzo me ne frega degli altri, io prendo i miei soldini... mors tua vita mea..."
Con questo giochino schifoso si teneva tutti buoni.

Quando tentai di svegliare i miei colleghi, capito che il giochino che mi avevano proposto lo proponevano a tutti costantemente, l'unica cosa che ricevetti in risposta furono gemiti di paura e di codardia di persone che non volevano perdere il loro lavoro (... ma di inculare gli altri colleghi invece non avevano paura!)

Alla fine da solo presentai la letterina denunciando lo IAL che non mi pagava da 17 mesi prendendo tutto il mio stipendio mentre gli altri docenti tagliagiacche, paurosi e traditori, asserviti al potere tacevano le peggio nefandezze con la promessa, mai rispettata, di avere i soldi prima degli altri colleghi.

Qual'è la morale? Che molti docenti e consulenti hanno favorito il furto, il ladreggio, la truffa con il loro comportamento senza etica e da accattoni!

Questa schifezza è stata possibile grazie anche all'omerta mafiosa di migliaia di docenti pronti a sacrificare i colleghi più onesti e corretti! di asservirsi al potere per 1200 schifosissimi euro al mese (o poco più)

VERGOGNA PER AVER TACIUTO! VERGOGNA PER AVER SPECULATO SUI COLLEGHI, VERGOGNA PER AVER SPECULATO SUGLI ALLIEVI (vogliamo parlare di come lo IAL truffava sull'assegnazione delle classi ai ragazzini H ?)
VERGOGNA PER TUTTO QUESTO

ancora oggi sono i poveri a farsi la guerra, pronti ad accoltellarsi per un misero stipendio, per le briciole e le molliche di pane

VERGOGNA AI MIGLIAIA DI DOCENTI OMERTOSI CHE NON HANNO FATTO NULLA VERGOGNA!

Mi dispiaccio per quelli che come me (TANTISSIMI) hanno lavorato allo IAL onestamente e con impegno ed oggi non vedono percepito alcun compenso per il loro giusto e faticoso lavoro.

Se i miei colleghi mi avessero dato retta probabilmente noi tutti saremmo stati pagati, invece io sono stato l'unico ad essere stato pagato per tempo prima che il carrozzone affondasse completamente.

La morale è di piantarla di svendere la propria professione per due lire, di PIANTARLA di farsi sfruttare schifosamente di PIANTARLA di dire sempre di sì e calare le braghe, di PIANTARLA di essere disonesti (soprattutto tra colleghi)!

i responsabili non sono sempre e solo al vertice ma anche alla base, la colpa è dei PAVIDI, degli EGOISTI, degli ARRIVISTI, dei CORRUTTIBILI, degli IGNORANTI, degli ARROGANTI!

Spero che da questa orribile situazione molti persone possano imparare a migliorarsi comprendendo i propri limiti ed i propri errori. la responsabilità di una tragedia (per di più annunciata) è SEMPRE di TUTTI, in misure diverse, ma di TUTTI!

Auguri alle persone oneste che possano prendere i soldi che gli spettano

Vi ringrazio per lo spazio che volete concedermi, vi prego di voler pubblicare il mio commento, o se volete, di tramutarlo in un post.

con affetto, ma anche con rabbia

Matteo C.